giovedì 19 aprile 2018

La giocoleria


La giocoleria a me piace tanto fin da piccolo grazie a mio nonno. Io sono molto appassionato delle arti circensi; è mio nonno che mi porta ogni estate al circo. E dopo un po' sono riuscito a convincere mamma a comprarmi, per il compleanno, le mie prime palline per fare il giocoliere.
Mano a mano che diventavo bravo mi compravo altri strumenti. Attualmente possiedo:
palline. Le palline secondo me sono lo strumento più bello per fare la giocoleria perché è praticamente la base. 




        


I Cerchi








Le clave











 Il diablo








Il devilstick









I Videogames


I videogames sono uno dei passatempo-gioco-sport-sfida… più praticate e diffuse del Mondo. Ci sono molte categorie di Videogames dai più pacifici ai più violenti. Tuttavia noi, Auri e Federico, giochiamo troppo spesso ai videogames e siamo due dei più bravi, nella nostra classe, in questa attività…. E in più, ci spendiamo dei soldi J. Diteci voi quali giochi utilizzate di più, descriveteceli e fateci venire voglia di giocarci.



             Fortnite Battle Royale

Fortnite è un gioco esploso in questo periodo. Negli ultimi mesi è diventato il gioco più giocato in tutto il Mondo. E’ uno Sparatutto: una tipologia di gioco dove ci si spara tutti contro tutti e chi rimane vince. Ma ci sono più modalità:
Modalità Salva il mondo
La mod. Salva il mondo è ambientata in una Terra post-apocalittica, dove l'improvvisa apparizione di una tempesta mondiale ha fatto scomparire il 98% della popolazione, in parte sostituita da pericolose creature simili a zombie. Fortnite offre modalità di cooperazione fino a quattro giocatori per il compimento di varie missioni per raccogliere risorse, costruire fortificazioni attorno a obiettivi che hanno lo scopo di aiutare a combattere la tempesta e proteggere i sopravvissuti, e costruire armi e trappole per affrontare le ondate di queste creature. I giocatori ottengono ricompense attraverso queste missioni per migliorare le loro abilità. Il gioco è caratterizzato inoltre da microtransazioni per acquistare valuta di gioco (V-bucks), che può essere utilizzata per ottenere aggiornamenti.
Modalità Battle Royale
Battle Royale (Battaglia Reale) è ambientata in un'isola dove 100 giocatori lottano per la sopravvivenza. In questa modalità si può giocare in una squadra di 3 o 4 persone, in coppia o da soli contro tutti. Ci si deve lanciare da un bus volante e atterrare sull'isola nella zona che più si preferisce dove inizia una corsa agli armamenti e si inizia fin da subito a combattere. I giocatori però non sono l'unico pericolo poiché bisogna tener conto anche della tempesta che rende percorribile, man mano che si allarga, una sempre più piccola parte di mappa. Il giocatore, per non farsi prendere dalla tempesta e subire danni, deve recarsi nell'occhio della tempesta comunemente noto come "safe zone" (zona sicura). La zona sicura e quella in cui è presente la tempesta sono visibili sulla mappa. Ogni partita termina quando rimane in vita un solo giocatore, coppia o squadra.

mercoledì 18 aprile 2018

La Coca-cola


La coca-cola è una bevanda gassosa e analcolica che piace molto a noi giovani e adulti
La coca-cola fu inventata da John Stith Pemberton l’8 maggio 1886, ad Atlanta in Georgia, negli Stati Uniti d’America, inizialmente come medicina contro il mal di testa e per la stanchezza. Il primo nome che venne dato a questa bevanda era PEMBERTON’S FRENCH WINE COCA.                                                                                                                               Nonostante la scoperta Pemberton aveva  un debito  di 2.300 dollari e dovette dare i diritti ad Asa Candler uomo di affari che comprese il potenziale della bevanda e della pubblicità per diffonderla.
La coca-cola cominciò la diffusione mondiale negli anni venti; la maggior rivale della coca-cola è la pepsi ma esitono pochissime imitazioni La coca-cola contiene l’aroma 7x ossia aroma numero 7: si tratta di estratti di  pianta di foglia di coca private delle sostanze psicotrope.                                                                                                                            
Nel 1960 comparve per la prima volta in lattina e nel 1980 comparve in bottiglia.
Samuel Nellolappoikayil

McDonald's: che passione!


A noi piace molto il cibo del McDonald, ma i nostri genitori non sono molto contenti che noi mangiamo quel cibo. Dicono che non fa bene ,perché sono ‘’schifezze’’ perché sono fritte e rifritte nello stesso olio .Forse è per questo che a noi ragazzi piace tanto! J                        
Il Mc Donald’s è la maggior catena di ristoranti di fast food ( cibo veloce )del mondo ed è di origine statunitense.
La sede è a Oak Brook, un sobborgo di Chicago, nello Stato dell’Illinois.
I ristoranti Mc Donald’s sono diffusi in tutto il mondo e sono diventati uno dei simboli piu’ riconoscibili della cosiddetta globalizzazione, dello stile di vita frenetico e dello stile moderno .
È stato fondato il 15 maggio 1940 a San Bernardino (Stati Uniti D’America), da Dick ,Mac McDonald e Ray Kroc.
I prodotti fast food sono:
-hamburger
-pollo
-patatine fritte
-frappè
-insalate
-dessert
-colazione ecc…

LA STORIA
Nel 1937,i fratelli Dick e Mac McDonald aprirono ad Arcadia ,in California, un chiosco di hot dog. Il primo ristorante, denominato ‘’McDonald’s Bar-B-Q’’, viene aperto a San Bernardino, ancora in California .La svolta della storia dell’azienda si ebbe nel 1955,quando Ray Kroc, fornitore di frullatori, fondò McDonald’s Systems. Nel 1967 fu aperto il primo ristorante all’esterno degli Stati Uniti e, per la precisione in Canada, a Richmond, una città della Columbia Britannica. Il 1971 fu l’anno del primo fast food in Europa: nei Paesi Bassi, a Zaandam (città nei pressi di Amsterdam).Il mese di marzo 2006 sembra segnare una brusca battuta d’arresto della storia del successo del marchio in Europa. In Gran Bretagna è stata annunciata la chiusura di 25 punti vendita della catena per mancanza di clienti. Nel 2012 McDonald’s apre il primo fast food vegetariano in India, per estendere la propria clientela a induisti, musulmani e tutti e tutti coloro che non possono o non desiderano mangiare carne bovina o suina o formaggi.
 E a voi, cari amici, piace mangiare al Mc?

Asia e Chiara

La fine del mio percorso

Ciao a tutti,
Sono qui per parlarvi dell'ultimo anno passato qui nella scuola secondaria di primo grado, delle emozioni provate con i miei compagni e della conclusione della fase del mio percorso che mi porterà verso un nuovo mondo pieno di novità: le superiori.Sono un po' ansiosa all'idea che tra pochi mesi dovrò fare l'esame, già a pensarci rabbrividisco.Mi mancheranno le giornate trascorse con i miei compagni in cui ridavamo e scherzavamo; vi sembrerà strano ma mi mancheranno anche i professori e i momenti passati con loro.Ho quasi terminato le prove invalsi e sono un po' ansiosa, so che non dovrei esserlo perché non dipendono più l'entrata dell'esame come l'anno scorso ma in fin dei conti hanno sempre la loro importanza perché poi i voti di ogni singola prova invalsi vanno inseriti all'interno di un foglio delle competenze e questo foglio deve essere fatto vedere il primo giorno di scuola superiore. Le prove invalsi sono tre:italiano, matematica e inglese.In inglese si fanno due prove una scritta e una di ascolto,la prova di ascolto la considero difficile perché bisogna riuscire a capire determinate parole.Spero di aver raggiunto almeno la sufficienza e che qualcosa sia andato bene. 

Viola Carnevale

Il cyberbullismo


CHE COS’E’ IL BULLISMO?
Per bullismo si intendo tutte quelle azioni ripetute messe in atto da un adolescente definito “Bullo” o da più Bulli nei confronti del più debole di un gruppo detta anche “Vittima”. La parola bullismo deriva dall’inglese “Bull”. Noi della 1C abbiamo letto un libro di cui la vittima era un ragazzo di nome Modesto che era grasso e per questo veniva bullizzato.


CHI E’IL BULLO E CHI E’LA VITTIMA E CHI E’L’OSSERVATORE?

Un nuovo mondo

ciao a tutti,
il motivo per cui vi ho voluto scrivere è per parlare del perché ho scelto il liceo linguistico come scuola superiore. All'inizio avevo scelto una scuola come il liceo classico e se ripenso a quell'intenzione che ho avuto nel fare questa scelta mi viene da ridere e da piangere contemporaneamente perché non è una scuola che mi soddisfa dal punto di vista culturale.
Successivamente sono passata al  liceo biologico, poi al liceo psicopedagogico e infine sono arrivata al liceo linguistico una scuola in cui c'è poca matematica (la cosa che ho sempre desiderato di più al mondo), c'è chimica (che non è niente male) e per ultime le lingue.
Sicuramente vi domanderete il perché mi piacciono le lingue o se non ve lo domanderete fa nulla tanto spiegherò ugualmente il motivo che mi ha spinto a compiere questa scelta .La causa principale è che le lingue mi suscitano curiosità e interesse perché si può comunicare con persone provenienti da altri luoghi senza aver bisogno di tener sempre a portata di mano il google traduttore o altri mezzi tecnologici.
Viola Carnevale

lunedì 16 aprile 2018

Giochiamo con le parole


DUE INDOVINELLI: LA RISPOSTA E' COSTITUITA, IN ENTRAMBI I CASI, DA UN VERBO SOVRABBONDANTE DI MODO INFINITO, TEMPO PRESENTE                                                                                                                                                                                                                         
Sulla luna si alluna,                                                                                          Ti arrivo all’improvviso,
Sul mare si ammara,                                                                                        ti auguro salute,
sul nostro suolo                                                                                                però non è un saluto
si fa di fortuna                                                                                                  che ti voglio mandare.
o lo si prepara                                                                                                  Si stravolge il viso,
rallentando il volo;                                                                                           abbassi il naso e il mento,
L’ azione di fare                                                                                                sprigioni un forte vento,
Si dice ……………                                                                                          cominci a lacrimare;
                                                                                                                        però niente paura,
                                                                                                                       è un male che non dura:
                                                                                                                        lo si può definire……


LE PAROLE CHE DOVRAI INDIVIDUARE APPARTENGONO TUTTE AL CAMPO SEMATICO DELLA MUSICA, MA ANCHE ALTRI SIGNIFICATI E DUNQUE POSSONO APPARTENERE A CAMPI SEMANTICI DIVERSI.. INDOVINA, SERVENDOTI DELLE DEFINIZIONI, DI QUALI PAROLE SI TRATTA

1 può essere uno strumento musicale o un fiore …………….
2 un edificio può averne diversi; un’orchestra, di solito, ne ha uno solo, magari con la coda ………………
3 Può essere scritto sullo spartito o sul registro di classe …………
4 Può dirigere un’orchestra o una classe di elementari …………
5 Ci possono salire il direttore d’orchestra o i primi tre vincitori di una competizione sportiva …………..
6 C’è quella di violino e quella della porta
7 serve a suonare alcuni strumenti musicali, fra cui il violino, ma è anche un’ arma che uccide a distanza……........

SCRIVI LE RISPOSTE COMMENTANDO!!

La storia di Iqbal-Riassunto


        
Questo libro è stato scritto da Francesco D’Adamo che racconta la storia di bambini che vengono sfruttati per lavorare tappeti molto costosi. Tra questi  Iqbal Masih, un bambino pakistano di 12 anni, che combatte per la liberazione dei bambini lavoratori.
La storia di Iqbal
 Iqbal e i suoi amici sono rinchiusi in una fabbrica di tappeti guidata dal loro padrone, Hussain. Khan. Iqbal ha realizzato un tappeto chiamato Bukhara  che Hussain  avrebbe voluto vendere a tanti soldi, ma Iqbal  per vendicarsi lo strappò e Hussain, per punizione,  lo rinchiuse nella “TOMBA”: posto buio e triste dove non c’è né acqua né cibo.
I bambini per tessere i tappeti lavoravano dall’alba fino al tramonto con piccole pause. La sera si ritrovavano dei tagli sulle mani. Al tramonto il padrone contava tutto il lavoro svolto e se era svolto in una determinata maniera dava ai bambini una rupia. Per questo Iqbal provò a scappare più volte, ma senza alcun successo, tranne due volte. La prima volta che riuscì a scappare si ritrovò in un mercato. Principalmente pensò di andare fino dai suoi genitori, in campagna, ma sapeva che Hussain Khan lo avrebbe cercato come primo posto lì, quindi iniziò a camminare senza alcuna direzione, si sentiva solo.

mercoledì 11 aprile 2018

Le Olimpiadi


I giochi olimpici sono un evento sportivo quadriennale che prevede la competizione tra i migliori atleti del mondo in quasi tutte le discipline sportive praticate nei cinque continenti.
Il nome “Olimpiadi” è stato scelto per ricordare gli antichi giochi olimpici. I primi giochi olimpici si svolsero nel 776 a. C. ad Olimpia, in Grecia. Essi si svolgevano in onore di Zeus, infatti i greci, gli hanno dedicato una statua. Le olimpiadi furono istituite a fine 800 dal barone Pierre De Coubertin per coinvolgere tutti i popoli in un evento universale con significato Romantico legato all’antichità. Si svolgono ogni quattro anni in un paese sempre diverso. Non esiste una regola che stabilisca l'elenco delle gare in programma; però, per consuetudine, si considerano obbligatorie le specialità classiche, cioè le stesse in cui si cimentavano i mitici atleti greci (corse, lanci, salti, lotta, ecc.). Una delle frasi più significativa del barone De Coubertin è : " Quello che importa nei Giochi olimpici non è il vincere ma il partecipare. Nella vita non è essenziale la vittoria, ma il combattere bene!”




giovedì 5 aprile 2018

Il nuoto

Il nuoto noi lo pratichiamo durante l’orario scolastico e ci accompagna la docente SANDRA CARNEVALE presso la piscina Bastardi a Sora. Questo è il primo anno che lo pratichiamo. Andiamo in piscina il lunedì per due ore di seguito.
LE REGOLE DI BASE
N°1: le gare si disputano su varie distanze, individualmente e a staffetta. 
N°2: la partenza avviene con un tuffo per gli stili libero, rana e delfino.
Dall’interno della vasca nel dorso.
N°3: la virata; per cambiare direzione, nello stile libero si può toccare il bordo della vasca con qualsiasi parte del corpo, nel dorso con la testa, la mano, il braccio o la spalla, nella rana e nel delfino contemporaneamente con entrambe le mani alla stessa altezza.
N°4: non si può abbandonare la corsia fino a quando non si riceve il permesso dal giudice di gara.
LA STRUTTURA DELLA  PISCINA
Le dimensioni della piscina sono: larghezza 21m, la lunghezza 25m o 50m: 

GLI STILI
Lo stile libero detto anche Crawl: il nuotatore è in posizione prona ( cioè a pancia in giù ). Le braccia si muovono in alternanza, entrando e uscendo dall’acqua, le gambe devono rimanere ed effettuare battute alternate e continue. La respirazione avviene con una rotazione del capo mentre il braccio corrispondente si trova fuori dall’acqua


Rana: è stato il primo stile usato in gara. Il corpo è posizione prona (a     pancia in Giù) nell’acqua, le braccia e le gambe si muovono in modo simmetrico. Le braccia sono richiamate sotto il torace chiudendo i gomiti e le mani verso il mento, poi si spingono nuovamente in avanti. Le gambe cominciano a piegarsi quando le mani dal mento si dirigono in avanti e con una rotazione delle caviglie in fuori si distendono, spingendo e chiudendo indietro, quando le braccia sono completamente distese davanti. La respirazione avviene quando le braccia sono arrivate a metà della loro trazione.

Dorso: i movimenti degli arti sono simili allo stile libero; cambia la posizione del   corpo, posto con il volto in su 





Delfino: il corpo è in posizione prona, gli arti superiori si muovono con un movimento di circonduzione escono dall’ acqua all’ altezza dei fianchi e tornano in acqua in avanti con i gomiti appena piegati. 

Leonardo Serapiglia e Ariele Rea











Pusher.Trama del libro


Tonino ha 13 anni, e fa il baby boss a Napoli. Non andava mai a scuola, durante la notte vendeva le bustine di cocaina e la mattina al posto di andare a scuola dormiva. Era un lavoro di famiglia quello di vendere la cocaina, le sorelline insieme alla cugina di Tonino, con le loro piccole manine si occupavano di imbustare la cocaina, che chiamavano neve per non far capire nulla ai carabinieri. Tonino e le 2 sorelle ricominciavano ad andare a scuola, e i genitori di Tonino finivano in prigione. La mamma di Tonino metteva la cocaina tolta sul tavolo in un barattolo con scritto zucchero così i carabinieri non li scoprivano. Una mattina il nonno di Tonino si fece il caffè e al posto dello zucchero ci mise la cocaina fini in ospedale ma non era un vero ospedale era una casa di cura con il giardino e da mangiare buonissimo.

L'abbandono scolastico

abbiamo scritto questo post,dopo esserci informati sulla rete, perchè  leggendo il libro Puscher abbiamo capito che andare a scuole è importante e che purtroppo molti ragazzi non vanno a scuola

La dispersione scolastica-è un  fenomeno   che va contrastato con forza, perché tutti i ragazzi e ragazze  devono  avere un' opportunità di andare a scuola. Nel nostro paese c’è stato un miglioramento per il fenomeno in calo. Perciò restano distanze sociali e territoriali.

  Questo è il grafico relativo alla situazione italiana del 2014.


 Questo è il grafico Europeo del 2013 riferito sempre all’abbandono scolastico.
La Slovenia è un paese con meno abbandono scolastico,  la Spagna con più  abbandono scolastico

Andrea eMichele

Due parole su Daniele Masala



DANIELE   MASALA, nato a Roma nel 1955 è stato uno degli atleti più eclettici nella squadra degli Azzurri. Iniziò con il nuoto  e successivamente si concentrò sul pentathlon moderno dove nel 1973 conquistò il primo dei suoi 14 titoli assoluti a squadre . Nel 1976 invece arrivò il primo dei 10 titoli italiani a livello internazionale di penthatlon (disciplina sportiva composta da 5 prove: scherma, nuoto, tiro con la pistola, corsa campestre, equitazione) di cui è stato campione olimpico. La prima medaglia ai Campionati mondiali arriva a Budapest nel 1979 con il bronzo nella prova individuale ,1981 - Zielona Góra: argento nell’ individuale ,bronzo a  squadre , 1982 – Roma : oro nelle individuali, 1986 - Montecatini Terme: oro  a squadre, argento individuale, 1988 - Seoul: argento a squadre,  nel 1984 alle olimpiadi di Los Angeles fa suo l’ oro sia nell’ individuale che con la prova di gruppo.
 Dal 1994 è giornalista pubblicista  ed ha realizzato la rivista Il Pentathlon Moderno; nello stesso anno  è  diventato presidente dell'Associazione Nazionale I Campioni dello Sport. 
Laureato in Scienze Motorie nel 2001 con lode, è attualmente Ricercatore Universitario presso la Facoltà di Scienze Motorie dell'Università degli Studi di Cassino nonché presidente del Comitato Regionale Lazio della UISP (Unione Italiana Sport per Tutti). 
Ha pubblicato un libro importante per la storia dello sport che s’intitola “Il pentathlon moderno: uno sport per crescere come atleti e come persone”, che ha  affascinato  molti in quanto fa emergere il grande amore di Masala nei confronti dello sport. 
Nel maggio 2015, una targa a lui dedicata fu inserita nella “ Walk of Fame “ dello sport italiano a Roma, riservata agli ex-atleti italiani che si sono distinti in campo internazionale .

Sbardella Ayla e Polsinelli Francesca 


Per saperne di più sul pentathlon, clicca qui

mercoledì 4 aprile 2018

la danza


CIAO A TUTTI RAGAZZI E RAGAZZE
SIAMO MARTINA E NOEMI E FREQUENTIAMO LA 1°MEDIA A PAGNANELLI ARPINO.
Oggi vi vorremmo parlare di due tipi di danza che pratichiamo…  HIP HOP E DANZA MODERNA
                        LA STORIA DELL’HIP HOP
L’HIP HOP è un movimento culturale nato nel 1973 molto
diffuso in tutto il mondo. Ha un’origine molto recente nato
a New York grazie all’attività di un DJ negli anni Settanta.
Attorno agli anni Novanta l’hip hop cominciò a diventare
Un fenomeno di grande successo.
                       LA STORIA DELLA DANZA MODERNA
LA DANZA MODERNA si diffuse in America tra il 1830 e il 1870. La definizione di moderna”, si deve al fatto che presentava caratteristiche abbastanza in contrasto con il balletto classico.
Questi sono gli sport che preferiamo;
Qual è il vostro sport preferito? 


Daniele Masala, la leggenda del Olimpiadi del 1984 a Los Angeles, al Comprensivo di Arpino......


Evento straordinario questa mattina presso l'Istituto Comprensivo "Marco Tullio Cicerone" sito in Via Vittoria Colonna - Arpino: il pentatleta DANIELE MASALA ha incontrato gli alunni delle classi terze...
E sì cari amici, questa mattina alle ore 10,30 nell'Aula Magna l'Istituto Comprensivo "Marco Tullio Cicerone" di Arpino si è svolta una lezione straordinaria, tenuta  dall'ex pentatleta Daniele Masala. Nell'incontro sono intervenuti il Sindaco, Avvocato Renato Rea ed un responsabile del CONI di Frosinone. Tutti eravamo incuriosti da questa lezione...

Maria GIulia che divenne Fatima


Storia della donna che ha lasciato l’ Italia per l’ Isis

“Maria Giulia Sergio ‘e la prima jihadista italiana a essersi unita all’Isis. Dietro il suo niquab nero, si cela una 28enne  originaria di Torre del Greco. Prima di sposare un albanese appartiene per la Siria, ha intrapeso un profondo percorso di radicalizzazione. Ma come è stato possibile che Maria Giulia sia diventata fatina Zahra? Che cosa ha spinto una ragazza, nata e cresciuta in Italia, che nulla ha a che fare con il Medio Oriente, a partire per una zona di guerra come la Siria? Quale molla è scattata nella mente dei suoi famigliari anch'essi convertiti e decisi a trasferisci nel Califfato? Questo libro è nato dal colloquio che l autrice ha avuto con la giovane ricercata per terrorismo.”
Questo libro me l’ha regalato mamma. Me lo ha dato per lettura estiva, io non volevo leggerlo ma poi a mano a mano mi ha catturato!
Cari amici io vi consiglio questo libro ; attenzione perché ha molte scene non piacevoli ma è un bel libro  anche se è pieno di cattiveria come l’Isis.

Valerio Lazzaro
Aurelio Poretta

la corsa di Miguel

La corsa di Miguel è una gara tra le scuole. La corsa è stata istituita in memoria di Miguel Benacio Sànchez giovane podista Argentino, che amava correre ed è stato ucciso nel 1978 a causa delle sue idee politiche e sociali, la corsa di Miguel è una corsa podistica di atletica leggera, a carattere sia agonistico che non competitivo, la corsa è diventata famosa in tutto il mondo,

LE GARE.

Le classi che si sfideranno sono plessi scolastici dell'istituto “Marco Tullio Cicerone”.

Le classi 5 percorreranno 80/100 m.
Le classi 1 percorreranno 500 m; le classi 2 e 3 percorreranno 1000 m.
La gara si svolgerà ad Arpino.
La corsa è nata nel 2000 per iniziativa della Gazzetta dello Sport.
Io ho partecipato a questa gara ed è stato davvero molto bello soprattutto perché tutti ci battevano le mani e tifavano per noi, io e altri cinque miei amici siamo arrivati primi tre volte.
La prima corsa si è svolta a Roma il 31 gennaio 2016 ed era di 10 km.

Se anche tu hai partecipato alla gara lascia un commento

Achille Rea 1C