giovedì 5 aprile 2018

Due parole su Daniele Masala



DANIELE   MASALA, nato a Roma nel 1955 è stato uno degli atleti più eclettici nella squadra degli Azzurri. Iniziò con il nuoto  e successivamente si concentrò sul pentathlon moderno dove nel 1973 conquistò il primo dei suoi 14 titoli assoluti a squadre . Nel 1976 invece arrivò il primo dei 10 titoli italiani a livello internazionale di penthatlon (disciplina sportiva composta da 5 prove: scherma, nuoto, tiro con la pistola, corsa campestre, equitazione) di cui è stato campione olimpico. La prima medaglia ai Campionati mondiali arriva a Budapest nel 1979 con il bronzo nella prova individuale ,1981 - Zielona Góra: argento nell’ individuale ,bronzo a  squadre , 1982 – Roma : oro nelle individuali, 1986 - Montecatini Terme: oro  a squadre, argento individuale, 1988 - Seoul: argento a squadre,  nel 1984 alle olimpiadi di Los Angeles fa suo l’ oro sia nell’ individuale che con la prova di gruppo.
 Dal 1994 è giornalista pubblicista  ed ha realizzato la rivista Il Pentathlon Moderno; nello stesso anno  è  diventato presidente dell'Associazione Nazionale I Campioni dello Sport. 
Laureato in Scienze Motorie nel 2001 con lode, è attualmente Ricercatore Universitario presso la Facoltà di Scienze Motorie dell'Università degli Studi di Cassino nonché presidente del Comitato Regionale Lazio della UISP (Unione Italiana Sport per Tutti). 
Ha pubblicato un libro importante per la storia dello sport che s’intitola “Il pentathlon moderno: uno sport per crescere come atleti e come persone”, che ha  affascinato  molti in quanto fa emergere il grande amore di Masala nei confronti dello sport. 
Nel maggio 2015, una targa a lui dedicata fu inserita nella “ Walk of Fame “ dello sport italiano a Roma, riservata agli ex-atleti italiani che si sono distinti in campo internazionale .

Sbardella Ayla e Polsinelli Francesca 


Per saperne di più sul pentathlon, clicca qui

7 commenti:

  1. BRAVISSIME RAGAZZE!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Mi è piaciuto molto il vostro argomento! Complimenti continuate così che raggiungerete bei risultati!!!

    RispondiElimina
  3. BRAVISSIME! SIETE RIUSCITE A SPIEGARE PER BENE LA VITA DI DANIELE MASALA..BRAVISSIME...SALUTI MARTINA!

    RispondiElimina
  4. siete state molto brave

    RispondiElimina
  5. BRAVISSIME!!!molto bello

    RispondiElimina
  6. Bravissime ragazze.
    complimenti per il lavoro.
    è UN BELLISSIMO LAVORO.

    RispondiElimina
  7. bellissimo,complimenti!!!

    RispondiElimina