mercoledì 18 aprile 2018

Il cyberbullismo


CHE COS’E’ IL BULLISMO?
Per bullismo si intendo tutte quelle azioni ripetute messe in atto da un adolescente definito “Bullo” o da più Bulli nei confronti del più debole di un gruppo detta anche “Vittima”. La parola bullismo deriva dall’inglese “Bull”. Noi della 1C abbiamo letto un libro di cui la vittima era un ragazzo di nome Modesto che era grasso e per questo veniva bullizzato.


CHI E’IL BULLO E CHI E’LA VITTIMA E CHI E’L’OSSERVATORE?

IL BULLO: il bullo è quasi sempre la persona più grande del gruppo e se la prende con i più piccoli o più deboli. Si comporta da bullo chi ha vari problemi, che possono essere: Litigi in famiglia, linguaggi scurrili in famiglia, violenza presa dai genitori o da alcuni giochi…
LA VITTIMA: chi subisce atti di bullismo(Vittima) ha paura di parlarne a casa perché ne ha vergogna. La vittima è quasi sempre presa in giro per il suo aspetto, la vittima può essere ansiosa e tranquilla sensibile e insicura incapace di fare cose precise, con una bassa autostima e un’opinione negativa di se stesso. A scuola è spesso isolato spesso reagisce alle prepotenze piangendo.
L’OSSERVATORE: gli osservatori sono tutti quei bambini e ragazzi che assistono alle scene di bullismo.


IL CYBERBULLISMO E IL BULLISMO DIFFERENZE
Per capire bene quali sono le differenze vi proponiamo una tabella:

              CYBERBULLISMO
                   BULLISMO
Chiunque può essere coinvolto
Sono coinvolti solo gli studenti della classe o dell’ istituto
I cyberbulli e i loro alleati possono essere anonimi , quindi la vittima non sa con chi sta interagendo
I bulli e i loro complici sono studenti conosciuti dalla vittima perché appartenenti allo stesso istituto
E’ quasi sempre online
Contatto corporeo e visivo diretto





Achille Rea Lorenzo Perciballi

5 commenti:

  1. Se avete subito atti di bullismo, ho visto scrivetemelo anche da anonimi e raccontate la vostra esperienza.
    Achille e Lorenzo

    RispondiElimina
  2. ciao,sono un compagno di Achille e Lorenzo e devo ammettere che questo lavoro è decisamente un capolavoro grandi ragaaaaaaa continuate cosi saluti da Samuel

    RispondiElimina
  3. Ciao ragazzi io sono stata presa in giro dai mie compagni di classe della scuola elementare per quasi 5 anni .Ricordo questa esperienza benissimo ma spero di dimenticarla presto.

    RispondiElimina
  4. grazie Chiara di aver condiviso con noi la tua esperienza. la tua testimonianza ci fa capire che, anche se si tratta di una situazione molto brutta, se ne può venire fuori ee andare avanti! Buona fortuna per tutto!

    RispondiElimina